Dove smaltire le potature?

Indice: Dove smaltire le potature?

Hai potato gli alberi o la siepe del tuo giardino e ora non sai dove buttare tutti gli sfalci e le potature che hai accumulato? Vorresti ripulire la tua area verde nel minor tempo possibile? In questo caso, sappi che sei finito nel posto giusto! Leggendo il contenuto di questo breve articolo, scoprirai cosa fare per smaltire tutti i residui delle potature che hai raccolto nel tuo giardino! Quindi, se vuoi sapere come e dove smaltire le potature, mettiti comodo e dedica qualche minuto alla lettura di questa pratica guida!

Dove smaltire le potature del giardino?

Quando si parla di “potature”, ci si riferisce a tutti quei residui accumulati dopo una normale attività di giardinaggio. 

I privati che eseguono un intervento di potatura all’interno del loro giardino hanno la responsabilità di smaltire le potature e gli sfalci che si sono accumulati. Per farlo, devono raggrupparli all’interno della loro proprietà e successivamente trasportali presso un centro di raccolta comunale. 

Foto di potatura
Dove smaltire il verde?

Quando si deve buttare qualche foglia secca o fiore appassito, basta utilizzare il classico bidone dei rifiuti organici. La stessa cosa però non si può dire delle potature più ingombranti, come i rami di grosse dimensioni o i cumuli di fogliame secco. 

In questo caso, è necessario informarsi sulle regole del proprio Comune di residenza.

In alcuni comuni, infatti, è attivo un servizio di raccolta del verde a domicilio, mentre in altri bisogna trasportare i propri rifiuti presso un’isola ecologica. Se vuoi conoscere le normative vigenti nel tuo comune, ti suggeriamo di visitare il sito web comunale o telefonare direttamente agli uffici del comune per richiedere informazioni relative allo smaltimento delle potature.

In ogni caso, è fondamentale conoscere e applicare le regole vigenti ed evitare rigorosamente di lasciare gli sfalci e le potature accanto ai cassonetti della spazzatura.

Dove buttare le potature delle attività professionali?

Che dire invece se le potature provengono da un’attività professionale, come ad esempio un’azienda o un ristorante? 

In questo caso particolare, i residui del verde devono essere considerati come dei “rifiuti speciali”.

Questo significa che i proprietari o i gestori dell’attività devono rivolgersi ad un’impresa iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per poter smaltire correttamente i residui accumulati. La stessa regola vale anche per i rifiuti derivanti dalla manutenzione del verde pubblico, che vengono considerati a tutti gli effetti dei “rifiuti speciali”.

Dove smaltire le potature a Roma?

Che dire se hai una grande quantità di sfalci e potature da smaltire e non sai da dove cominciare? Se questo è il tuo caso, sappi che ora puoi contare su un team di giardinieri esperti nello smaltimento potature a Roma!

Giardiniere Roma è pronto a venire in tuo aiuto per aiutarti a sgomberare il tuo giardino da qualsiasi residuo del verde! 

Mucchio di sfalci e potature
Dove smaltire potature e sfalci?

I nostri operatori sono provvisti di attrezzature specifiche per la raccolta degli sfalci e hanno a disposizione diversi mezzi di trasporto adatti per il trasferimento delle potature più ingombranti.

Oltre alla strumentazione adeguata, la nostra squadra di giardinieri conosce perfettamente l’iter burocratico da seguire per smaltire le potature a Roma.

Affidando questo lavoro a dei veri professionisti del settore, potrai risparmiare tanto tempo prezioso e avrai la certezza di aver smaltito le tue potature nel pieno rispetto delle normative vigenti. 

Quindi, se desideri ripulire il tuo giardino da tutti i residui delle potature che hai accumulato, non esitare a contattarci per richiedere un servizio di smaltimento potature! Tutto ciò che dovrai fare sarà fissare un appuntamento nell’orario e nel giorno che preferisci, mentre alla raccolta e allo smaltimento delle tue potature penseremo noi!

Esempio di potatura
Dove smaltire le potature?

Ricevi il tuo preventivo gratuito!

foto alberi da piantare in giardino

Quali alberi piantare in giardino?

La scelta degli alberi da piantare in giardino è un processo importante, poiché può avere un impatto significativo sull’ambiente circostante. Gli alberi non solo contribuiscono all’aspetto estetico del paesaggio, ma

foto di come preparare il terreno

Come preparare il terreno per l’orto?

La preparazione del terreno è fondamentale per garantire una sana e ricca crescita degli ortaggi. Esistono diversi passaggi da seguire per preparare il terreno in modo corretto, ed ogni fase

Foto cottage garden

Come creare un Cottage Garden?

Il cottage garden è un tipo di giardino noto per il suo aspetto romantico e affascinante. Caratterizzato da piante perenni, rampicanti e fiori colorati, il giardino in stile “cottage” rappresenta

Esempio rain garden

Che cos’è un Rain Garden?

ll rain garden, noto anche come “giardino della pioggia”, è una soluzione sostenibile per gestire le grandi quantità d’acqua piovana causate dalle precipitazioni intense. Questi giardini sono progettati per filtrare,