Quando potare gli alberi?

Indice: Quando potare gli alberi?

Prendersi cura degli alberi del proprio giardino richiede una buona dose di tempo e di pazienza. Tutti gli sforzi compiuti, però, vengono ampiamente ripagati dalla bellezza e dalla qualità dei frutti che le nostre piante ci regalano ogni anno.

Per ottenere i risultati sperati, è fondamentale eseguire una potatura accurata di ogni albero da frutto. Questo significa prestare attenzione a tutti gli aspetti tecnici della potatura, inclusi il periodo e la frequenza degli interventi. Se desideri scoprire quando potare gli alberi da frutto del tuo giardino, non ti resta che leggere questa pratica guida e metterti all’opera!

Quando potare gli alberi da frutta?

Molti si chiedono se sia davvero indispensabile potare gli alberi da frutto. In natura, infatti, gli alberi si auto-regolano e crescono in salute senza avere bisogno di interventi di potatura. Quindi, perché occorre potare gli alberi del proprio giardino? I benefici derivanti da un intervento di potatura sono molteplici.

Tra questi, i principali sono:

  • Ottenere un raccolto copioso e di qualità
  • Limitare il rischio di infezioni e di malattie pericolose per la pianta
  • Eliminare i rami morti o malati
  • Conferire all’albero una forma più armoniosa ed equilibrata
  • Limitare la crescita della pianta in modo da facilitare la raccolta dei frutti

Come accennato però, per ottenere questi risultati è fondamentale eseguire una potatura corretta e scegliere il periodo giusto in base alla tipologia di pianta.

Molti credono che gli interventi di potatura possano essere eseguiti soltanto in inverno. In realtà, ogni albero ha le sue caratteristiche e un ciclo vegetativo particolare. Di conseguenza, è importate scegliere il momento più adatto a seconda della specie di albero da potare.

Quando si possono potare gli alberi a granella?

Gli alberi da frutto “a granella” o “a seme”, possono essere potati durante il loro riposo vegetativo, ovvero in inverno. Nel caso dei peri, ad esempio, le gemme sono nettamente differenziate da quando iniziano a cadere le foglie. Già da novembre, quindi, è possibile procedere con la potatura.

Per quanto riguarda i meli, invece, le gemme sono molto simili tra loro e si possono distinguere soltanto qualche settimana prima della ripresa della vegetazione. Per questa ragione, è buona norma potare i meli durante il periodo che va da metà febbraio a metà marzo, a seconda delle condizioni climatiche. 

La potatura estiva, invece, deve essere praticata sugli alberi di piccole dimensioni o sulle strutture palizzate degli alberi da frutto. Questo tipo di intervento viene definito anche “potatura verde”, in quanto si effettua quando l’albero è in piena vegetazione, ovvero da maggio a settembre.

La potatura estiva prevede l’eliminazione della parte finale dei rami con le foglie. Quest’operazione consente ai frutti di assorbire una quantità maggiore di linfa e di ottenere un migliore irraggiamento solare. Inoltre, questo tipo di potatura genera un ritorno della linfa verso la base dei rami e favorisce la nascita di nuovi rami che produrranno altri fiori e frutti nelle stagioni seguenti.

Quando potare gli alberi da frutta a nocciolo?

La potatura dei cosiddetti “alberi a nocciolo”, generalmente viene effettuata a marzo, quando i rami degli alberi sono ricoperti di boccioli floreali. In seguito, viene eseguita una seconda potatura verso la fine della stagione estiva

Alberi da frutto immagine
Alberi da frutto a nocciolo

L’obiettivo finale di queste due potature annuali è la produzione di un raccolto abbondante e di qualità. Questi interventi favoriscono la crescita dei frutti nelle vicinanze dei rami principali e rendono gli alberi più resistenti agli attacchi di parassiti e funghi pericolosi.  Ecco perché è così importante eseguire una potatura corretta e accurata di ogni singolo albero del giardino!

Quando potare gli alberi: Affidati a dei potatori specializzati!

Le operazioni di potatura devono avere come obiettivo primario quello di far sì che le ferite apportate alla pianta si cicatrizzino nel minor tempo possibile, senza arrecare danni alla salute della pianta. Per questa ragione, è fondamentale potare una pianta solo quando le sue condizioni di salute sono ottimali e non sono presenti infestazioni di parassiti.

Esempio di potatura albero da frutto
Intervento di potatura alberi da frutta

Capire qual è il momento migliore per potare un albero da frutta potrebbe sembrare un aspetto di poca importanza. Tuttavia, eseguire la potatura nel periodo più adatto  può determinare il successo o meno dell’intervento.

Se desideri scoprire qual’è il momento migliore per potare i tuoi alberi, ti suggeriamo di affidarti ad un team di potatori esperti!

La nostra impresa di giardinaggio esegue interventi di potatura in tutto il territorio romano. Gli esperti potatori che collaborano con noi sono specializzati nella potatura di alberi da frutto di qualsiasi specie, inclusi gli agrumi, le viti e le piante a piccolo frutto. Quindi, se desideri eseguire una potatura personalizzata in base alle esigenze delle tue piante, non esitare a contattarci per richiedere ulteriori informazioni! I nostri esperti saranno felici di rispondere ad ogni tua domanda e di fornirti un preventivo gratuito e senza impegno!

Foto di giardiniere che pota gli alberi
Quando potare gli alberi?

Ricevi il tuo preventivo gratuito!

Esempio di come potare gli alberi da frutto

Come potare gli alberi da frutto?

La potatura degli alberi da frutto si rivela fondamentale per garantire una crescita sana e produttiva delle piante. Gli effetti di una potatura corretta sono molteplici: la chioma dell’albero assume

Esempio di come potare una siepe

Come potare una siepe?

La siepe è un elemento decorativo capace di rendere suggestivo anche un semplice giardino di piccole dimensioni. Oltre ad abbellire gli spazi esterni, le siepi ci regalano pò di privacy