Prato a rotoli vantaggi

Indice: Prato a rotoli vantaggi

Se stai valutando l’idea di posare un prato a rotoli nel tuo giardino, sei finito nel posto giusto! In questo breve articolo non vogliamo spiegarti come eseguire la posa del prato pronto o quale tipo di prato scegliere, ma piuttosto quali sono i vantaggi che potrai ottenere da questa soluzione! Quindi, se ti stai chiedendo se il prato pronto sia la scelta giusta per il tuo giardino, non ti resta che metterti comodo e scoprire quali sono i vantaggi del prato a rotoli!

Siamo certi che a fine lettura, sarai più preparato per fare la tua scelta tra la semina tradizionale e il cosiddetto “prato pronto”!

Prato a rotoli vantaggi e svantaggi

Chi l’avrebbe detto che un giorno avremmo avuto a disposizione un prato a rotoli già pronto all’uso? Ebbene sì, oggi è possibile posare un prato completamente naturale sul terreno e avere così un giardino perfetto e ordinato senza dover aspettare i tempi della crescita. 

Prato a rotoli immagine
Prato a rotoli vantaggi

L’erba dei prati a rotoli, infatti, viene coltivata per diversi mesi prima di essere commercializzata. Una volta matura, viene venduta sotto forma di “zolle” o “rotoli”. In questo modo, l’erba riesce a sviluppare delle radici abbastanza forti per attecchire al terreno su cui verrà posata. 

Da questo comprendiamo un primo vantaggio di questa soluzione, ovvero la sua praticità rispetto alla semina tradizionale. I prati a rotoli sono molto più facili da curare, in quanto non occorre seminare e prendersi cura della crescita del prato. Molte persone decidono di posare un prato pronto proprio perché è facile averne cura. Sia la concimazione che l’irrigazione, infatti, richiedono un lavoro più semplice e meno articolato rispetto al prato ottenuto con la semina. 

Ma che dire degli svantaggi? In realtà, questa soluzione offre sicuramente più pro che contro. Probabilmente l’unico svantaggio riguarda la posa del prato, che potrebbe risultare piuttosto complicata per chi non ha tanta esperienza con il giardinaggio. Posare le zolle di erba richiede una certa abilità, oltre che una buona dose di pazienza e di impegno. È necessario, infatti, lavorare accuratamente il terreno prima di procedere con la posa vera e propria. Il prato deve essere posato solo su una superficie omogenea e uniforme, priva di detriti e avvallamenti. 

Quindi, non pensare che posare un prato a rotoli sia un pò come stendere a terra un tappeto! La preparazione del terreno è piuttosto difficoltosa, ma si può facilmente ovviare a questo problema affidandosi ad un’azienda di giardinaggio specializzata nella posa del prato a rotoli! In questo modo, tutto ciò che dovrai fare sarà scegliere la tipologia di prato che preferisci, mentre a tutto il resto penseranno i posatori professionisti!

Prato a rotoli vantaggi: Il risparmio di tempo

Quando si parla di “prati a rotoli”, il vantaggio che salta maggiormente all’occhio è il risparmio di tempo. Ottenere un prato verde e uniforme attraverso la semina tradizionale richiede tempi molto lunghi. Prima di calpestare un prato seminato bisogna aspettare diversi mesi, mentre è possibile iniziare a camminare sul prato a rotoli dopo appena un paio di giorni dalla posa!

Immagine di posa prato a rotoli
Perché scegliere il prato a rotoli?

Inoltre, il fatto che si può posare il prato in qualsiasi momento dell’anno rappresenta un altro grande vantaggio! Puoi infatti decidere di stendere il tuo nuovo prato pronto in qualsiasi periodo, anche se è consigliabile farlo durante la stagione primaverile o autunnale. Infine, ci teniamo a precisare che quando parliamo di “prato a rotoli”, ci riferiamo ad un prato completamente naturale, che non ha nulla a che fare con l’erba sintetica. Quindi, una volta che lo avrai posato, potrai camminare finalmente su un prato verde, uniforme e, soprattutto, naturale! Grazie a questa soluzione innovativa, avrai un prato perfetto nel giro di pochi giorni, senza dover aspettare i lunghi tempi della semina!

Prato a rotoli costo

Molte persone credono che il prato a rotoli sia una soluzione più costosa rispetto alla semina. In realtà, i costi di manutenzione del prato a lungo andare saranno nettamente inferiori rispetto a quelli che richiedono i prati tradizionali. In linea generale, i costi della posa e della messa in opera vengono ammortizzati nell’arco di un anno circa. Quindi, possiamo dire che si tratta di una soluzione conveniente anche sotto il profilo economico!

Arrivato a questo punto, vorresti avere maggiori informazioni relative ai costi di questo intervento? Allora non esitare a contattarci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno! Compilando il form che trovi in questa pagina, verrai contattato in breve tempo dai nostri esperti giardinieri e potrai richiedere qualsiasi informazione riguardo alla posa del prato pronto e a tutti i nostri servizi di giardinaggio!

Prato a rotoli immagine
Prato a rotoli vantaggi

Ricevi il tuo preventivo gratuito!

Immagine della posa prato a rotoli

Posa prato a rotoli

Stai valutando la possibilità di installare nel tuo giardino un bel prato verde già pronto all’uso? O forse hai già acquistato il tuo prato a rotoli e vorresti trovare una

Foto di prato pronto

Manutenzione prato pronto

Il prato pronto a rotoli è la soluzione ideale per chi desidera ottenere un giardino ordinato e verdeggiante in breve tempo. Tuttavia, per mantenere i risultati raggiunti, non basta posare