Come potare gli alberi da frutto?

Indice: Come potare gli alberi da frutto?

La potatura degli alberi da frutto si rivela fondamentale per garantire una crescita sana e produttiva delle piante. Gli effetti di una potatura corretta sono molteplici: la chioma dell’albero assume un aspetto più gradevole e ordinato, la produzione della frutta viene stimolata e anche la qualità del raccolto migliora notevolmente. Inoltre, la potatura favorisce il passaggio di aria e luce tra le foglie, due elementi indispensabili per garantire un buon stato di salute della pianta.

Per queste ragioni, è molto importante capire come potare gli alberi da frutto in maniera corretta. Se anche tu stai cercando informazioni relative alla potatura degli alberi da frutto, sappi che sei finito nel posto giusto! Di seguito troverai tutti i passaggi per eseguire un lavoro a regola d’arte! Quindi, se hai a cuore la salute degli alberi del tuo giardino, mettiti comodo e scopri come potarli nel migliore dei modi!

Come potare gli alberi da frutto: Tutti i passaggi

Quando si parla di “potatura”, non ci si riferisce ad una singola tecnica, ma a diverse tipologie di taglio, che vengono impiegate in base alle esigenze della pianta da potare. Tra queste, le principali sono la potatura di allevamento e quella di produzione. Scopriamo insieme come si eseguono e in cosa si differenziano l’una dall’altra!

Come potare gli alberi da frutta: La potatura di allevamento

La cosiddetta “potatura di allevamento” viene eseguita sulle piante più giovani, con l’obiettivo di dare agli alberi la forma desiderata e di garantire una crescita vigorosa e produttiva. Solitamente, questo tipo di potatura viene effettuato ogni 3 o 4 anni dal momento in cui l’albero è stato piantato.

esempio di come potare gli alberi
Come potare gli alberi di frutta?

La scelta della forma di un albero da frutto è molto importante, in quanto ne determina l’aspetto estetico, le dimensioni e la produzione. Per eseguire una potatura di allevamento corretta, è fondamentale tenere conto della specie di albero da potare, della sua età e del livello di fertilità del terreno. Ecco un breve elenco delle prinicali tecniche utilizzate per la potatura di allevamento:

  • A fuso libero: si tratta di una potatura adatta al pero, in quanto segue la crescita spontanea di questa pianta.
  • A cordoni: è una tecnica utilizzata soprattutto per le specie di piante che sono state innestate su portainnesti deboli.
  • A forma libera: l’albero, dopo che ha raggiunto l’altezza desiderata, viene lasciato crescere liberamente. Saltuariamente, si procede con il taglio dei rami malati, danneggiati o troppo folti.
  • A ventaglio: questa è la potatura tipica del pesco ed è diffusa soprattutto nelle coltivazioni ornamentali. 

Come potare gli alberi: Potatura di produzione

Ogni albero da frutto ha bisogno di un intervento di potatura annuale, ovvero la cosiddetta “potatura di produzione”. Questa è la potatura più importante per la pianta, in quanto va a rinnovare la sua chioma, stimolandone la produzione. 

Foto di potatura alberi da frutta
Come si fa a potare gli alberi?

Solitamente questo lavoro viene svolto in inverno, durante la fase di riposo vegetativo dell’albero. Per eseguire un lavoro impeccabile, occorre avere a disposizione gli strumenti adeguati, come le cesoie e le forbici da potatura, che devono essere rigorosamente pulite e ben affilate.

Anche la potatura di produzione può essere eseguita in vari modi, a seconda del tipo di pianta da potare. Tra questi, i principali sono:

  • Potatura secca: viene effettuata durante il riposo invernale della pianta, con lo scopo di equilibrare il rapporto tra la quantità di linfa e il numero di gemme. Durante il periodo di formazione della pianta, la potatura secca deve essere ridotta al minimo, per non ritardare in modo eccessivo l’inizio della produzione.
  • Potatura verde: viene svolta in estate, durante il periodo di crescita della pianta. Il suo scopo è quello di rimuovere le parti dell’albero che non sono in grado di fruttificare, come ad esempio i “succhioni” e i “polloni”. 
  • Potatura annuale: consiste nell’accorciamento e nel diradamento dei rami apicali e dei germogli, e nella rimozione dei rami malati o troppo ravvicinati. Questo intervento ha la funzione di conferire alla pianta un aspetto più ordinato e di stimolarne la produttività. 

Come potare gli alberi da frutto: Affidati ad un team di potatori esperti!

Per eseguire un lavoro a regola d’arte, purtroppo non basta avere a disposizione gli strumenti necessari, ma occorre avere una certa esperienza nel giardinaggio e le adeguate competenze nel settore della potatura. Se hai intenzione di potare gli alberi del tuo giardino ma ti senti poco preparato e inesperto, sappi che ora puoi contare su una squadra di potatori competenti e altamente preparati!

Uomo che esegue potatura degli alberi da frutto
Come potare gli alberi da giardino

Giardiniere Roma è a tua completa disposizione per eseguire interventi di potatura su ogni specie di albero, inclusi gli alberi da frutto. I nostri potatori conoscono a fondo le varie specie di alberi e sanno individuare le tecniche migliori in base alle esigenze di ogni singola pianta del tuo giardino. Grazie all’esperienza che hanno maturato sul campo, sanno come potare gli alberi di agrumi, le viti, i noccioli, i rovi e molte altre specie di piante. Quindi, se vuoi prenderti cura degli alberi del tuo orto nel migliore dei modi, affidati ai nostri potatori esperti! Compilando il form che trovi in questa pagina, verrai contattato dai nostri esperti nel minor tempo possibile e potrai richiedere qualsiasi informazione in merito alla potatura e a tutti i nostri servizi dedicati alle piante da frutto!

Esempio di come potare gli alberi da frutto
Come potare gli alberi da frutto?

Ricevi il tuo preventivo gratuito!

Esempio di come potare una siepe

Come potare una siepe?

La siepe è un elemento decorativo capace di rendere suggestivo anche un semplice giardino di piccole dimensioni. Oltre ad abbellire gli spazi esterni, le siepi ci regalano pò di privacy

Foto di giardiniere che pota gli alberi

Quando potare gli alberi?

Prendersi cura degli alberi del proprio giardino richiede una buona dose di tempo e di pazienza. Tutti gli sforzi compiuti, però, vengono ampiamente ripagati dalla bellezza e dalla qualità dei