Come sfruttare il terrazzo d’inverno

Indice: Come sfruttare il terrazzo d’inverno

La stagione fredda è in arrivo, ma tu non vuoi rinunciare ai tuoi spazi esterni? Stai cercando delle idee per sfruttare il tuo balcone anche in inverno? Allora sei nel posto giusto! Proprio come te, siamo convinti che si possa vivere il terrazzo in qualsiasi periodo dell’anno. Per farlo però, bisogna prepararsi nel modo giusto, e attrezzarsi di piante resistenti al freddo, lanterne, luci, decorazioni e morbide coperte! Con un pizzico di fantasia e creatività, siamo certi che riuscirai a rendere il tuo terrazzo un luogo caldo e accogliente, in cui trascorrere piacevoli momenti di relax! Prima di metterti all’opera però, dai un’occhiata alle nostre 6 idee su come arredare il terrazzo d’inverno!

Come arredare il terrazzo d’inverno: 1.Piante e fiori

Con alcuni semplici accorgimenti, è possibile arredare il terrazzo in modo da sfruttarlo al meglio, sia in estate che in inverno. Naturalmente, il primo passo per abbellire uno spazio esterno è quello di scegliere le piante giuste. Nonostante il freddo, è possibile prendersi cura delle piante anche nella stagione invernale.

piante da fiore invernali
Fiori in vaso invernali

Per farlo, ricordati di tenere conto dei seguenti consigli:

  1. Proteggere le piante sensibili al freddo: Copri le piante con delle protezioni come coperte e teli per proteggerle dal gelo. Puoi anche posizionarle vicino ai muri di casa, in modo da preservarle dal vento freddo.
  2. Annaffiare con moderazione: Riduci la frequenza delle annaffiature in inverno, poiché le piante crescono più lentamente durante questa stagione. Tuttavia, assicurati di non farle seccare completamente, poiché anche in questo periodo hanno bisogno di una certa quantità di acqua.
  3. Fornire luce adeguata: Posiziona le tue piante in aree soleggiate per fornire loro la luce solare necessaria. Puoi anche considerare l’utilizzo di lampade a luce artificiale se la luce naturale è limitata.
  4. Potare le piante: Rimuovi i rami secchi o danneggiati delle tue piante, per favorire una crescita sana in primavera.
  5. Proteggere le radici: Aggiungi uno strato di pacciamatura intorno alle radici delle piante per proteggerle dal freddo e dal gelo.
  6. Nutrire le piante: Se le piante sono in vaso, puoi considerare l’uso di fertilizzanti specifici per l’inverno per fornire loro i nutrienti di cui hanno bisogno durante questa stagione.
  7. Scegliere piante invernali: Se devi acquistare delle piante da fiore per l’inverno, assicurati di scegliere delle specie resistenti al freddo, come il Ciclamino, l’Erica, l’Elicriso, l’Anemone Giapponese, la Viola del Pensiero, l’Elleboro o la Primula.

Prendersi cura delle piante in inverno richiede un po’ di attenzione in più, ma con le giuste precauzioni, le tue piante possono sopravvivere e prosperare anche durante i mesi più freddi. 

Scegliendo delle piante da fiore adatte all’inverno, il tuo terrazzo colorato riuscirà a rallegrare anche le giornate più grigie!

Come sfruttare terrazzo d'inverno: 2. Il riscaldamento 

Per riscaldare l’ambiente del tuo terrazzo d’inverno, puoi installare una stufa o un braciere. 
Le stufe possono essere alimentate a gas, elettricità o legna e generalmente hanno una maggiore efficienza termica rispetto ai bracieri. Ti offrono la possibilità di controllare la temperatura e possono essere utilizzate per riscaldare un’ampia area. Le stufe a gas ed elettriche sono generalmente più facili da gestire e più sicure delle stufe a legna, che richiedono un’adeguata ventilazione e una maggiore attenzione alla combustione.
D’altra parte, i bracieri sono solitamente alimentati a legna o carbone, e offrono un’atmosfera più rustica e accogliente. Possono essere più adatti per riscaldare aree piccole o circoscritte, come un angolo del tuo terrazzo o un’area per sedersi. Tieni presente che i bracieri richiedono una maggiore attenzione durante l’uso e potrebbero richiedere una pulizia regolare.
In ogni caso, sia che tu scelga una stufa o un braciere, è importante assicurarti di rispettare tutte le norme di sicurezza e seguire le istruzioni del produttore per un uso corretto e sicuro. In particolare, è bene installare questi sistemi di riscaldamento in un’area sicura e ben ventilata, e non lasciarli mai incustoditi mentre sono accesi.

Se utilizzati con attenzione e consapevolezza, questi complementi non solo ti permetteranno di sfruttare il terrazzo anche nelle giornate più fredde, ma creeranno anche un’atmosfera accogliente e romantica.

Come sfruttare al meglio il terrazzo in inverno: 3. Le coperte

Utilizzare delle coperte e dei tessuti caldi ti permetterà di godere dello spazio esterno anche durante la stagione più fredda.   

 

Coperte per il balcone in inverno
Come arredare il terrazzo in inverno?

Scegli dei mobili e dei complementi d’arredo che possano resistere alle condizioni climatiche invernali, come divani e poltrone imbottite da esterno. Inoltre, potresti considerare l’idea di aggiungere dei tappeti morbidi per coprire il pavimento del terrazzo. In questa maniera, avrai un’area calda e piacevole su cui camminare.

Via libera quindi a plaid, cuscinoni e coperte pelose! Tutti questi materiali ti permetteranno di creare un’atmosfera confortevole e accogliente nel tuo spazio esterno!

E per proteggerti ancora meglio dal freddo, puoi installare delle tende protettive da balcone o dei pannelli isolanti. In questo modo, sarà più facile trattenere il calore all’interno del tuo terrazzo, e migliorare il comfort ambientale. 

4. L'illuminazione

Per creare un’atmosfera davvero magica nel tuo terrazzo o giardino invernale, fai scorta di lucine, candele e lanterne. Puoi appendere le lucine a led ai pilastri o alle ringhiere, oppure intrecciarle tra le piante o lungo il pergolato. 

foto di lanterna per terrazzo d'inverno
Come sfruttare il terrazzo in inverno?

Scegli delle candele profumate dai colori caldi, e posizionale sui tavoli, sulle mensole e sulle superfici del tuo terrazzo. E per un tocco di vero romanticismo, posiziona delle lanterne in stile shabby chic sul pavimento del tuo balcone, oppure appendile a dei ganci.

Assicurati di sistemare le luci e le lanterne in posizioni strategiche per creare l’atmosfera desiderata. Ad esempio, puoi creare una linea di lucine lungo la ringhiera del terrazzo o disporre le lanterne lungo il perimetro. Sperimenta fino ad ottenere l’effetto desiderato!

5. Le decorazioni invernali

Per arredare il tuo terrazzo d’inverno, puoi utilizzare delle semplici decorazioni di stagione, come il cavolo ornamentale o le ghirlande invernali.  

Ad esempio, puoi provare a creare dei centrotavola fai da te utilizzando una base di pigne e aggiungendo rametti di abete e agrifoglio intorno. Puoi anche aggiungere delle candele per un tocco di calore e atmosfera.

Oppure, potresti realizzare delle ghirlande decorative utilizzando i rametti di abete e l’agrifoglio. Per farlo, basta legare i rametti insieme con del filo di rame o di corda e decorare la ghirlanda con pigne o altri piccoli ornamenti.
E se ti piace dedicarti al cucito, puoi realizzare dei cuscini di stoffa con del tessuto pesante, come velluto o lana, e aggiungere dei ricami a tema invernale, come ad esempio pigne o fiocchi di neve.

Ricordati di utilizzare colori caldi come il marrone, l’arancione e il bordò. Grazie a queste tonalità, potrai scaldare l’atmosfera gelida dell’inverno!

Balcone d'inverno: Come viverlo al meglio?

Infine, per vivere il balcone al meglio, ricordati di scegliere gli orari giusti! Ad esempio, puoi optare per le ore centrali del giorno quando il sole è più alto e ti permetterà di godere di un po’ di calore naturale. Se preferisci un’atmosfera più romantica, puoi optare per le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio, quando il sole illumina il terrazzo in modo delicato e crea una luce più suggestiva.

Foto di balcone in inverno
Come arredare il balcone in inverno?

Inoltre, è importante considerare anche la temperatura esterna. Se vivi in un’area dove l’inverno è rigido, potresti preferire goderti il terrazzo quando le temperature sono più miti, magari nelle ore in cui la temperatura raggiunge il picco massimo durante il giorno.

In queste ore della giornata, potrai trascorrere dei momenti di totale relax, magari sorseggiando una tazza di tè caldo o leggendo un buon libro

E se desideri ricevere ulteriori consigli riguardo all’arredo del tuo balcone, non esitare a contattare i nostri esperti! Giardiniere Roma offre servizi professionali di progettazione terrazzi e giardini, oltre a molti altri servizi di giardinaggio e potatura. Quindi, se vuoi dare vita al progetto che hai in mente, contattaci oggi stesso e raccontaci le tue idee! Saremo lieti di aiutarti a trasformarle in realtà! 

Foto di terrazzo d'inverno
Come sfruttare il terrazzo d’inverno

Ricevi il tuo preventivo gratuito!

foto alberi da piantare in giardino

Quali alberi piantare in giardino?

La scelta degli alberi da piantare in giardino è un processo importante, poiché può avere un impatto significativo sull’ambiente circostante. Gli alberi non solo contribuiscono all’aspetto estetico del paesaggio, ma

foto di come preparare il terreno

Come preparare il terreno per l’orto?

La preparazione del terreno è fondamentale per garantire una sana e ricca crescita degli ortaggi. Esistono diversi passaggi da seguire per preparare il terreno in modo corretto, ed ogni fase

Foto cottage garden

Come creare un Cottage Garden?

Il cottage garden è un tipo di giardino noto per il suo aspetto romantico e affascinante. Caratterizzato da piante perenni, rampicanti e fiori colorati, il giardino in stile “cottage” rappresenta

Esempio rain garden

Che cos’è un Rain Garden?

ll rain garden, noto anche come “giardino della pioggia”, è una soluzione sostenibile per gestire le grandi quantità d’acqua piovana causate dalle precipitazioni intense. Questi giardini sono progettati per filtrare,